BUGS’ Burn-IT

Libera la musica

Copia – Scarica – Masterizza – Scambia – Diffondi – Produci –> Musica Libera

Copertina CDLa BUGS’ Burn-IT è un juke-box che serve ad ascoltare, condividere e masterizzare musica libera. Nasce dall’idea che la musica è cultura e che la cultura debba essere sempre disponibile e accessibile.

Partendo da un vecchio bidone e da un computer un po’ datato, abbiamo costruito questa “cosa” che raccoglie al suo interno centinaia e centinaia di brani in formato digitale e rilasciati sotto licenze libere. Puo’ essere utilizzata anche come postazione audio da cui mandare musica da ambiente ma la sua finalità principale è la CONDIVISIONE.

Nella BUGS’ Burn-IT è infatti presente un masterizzatore con cui poter creare CD o DVD con la tua musica preferita. Oltre al masterizzatore si puo’ scaricare la musica presente sulla BUGS’ Burn-IT sui piu’ agili e moderni supporti USB. Questa seconda opzione e’ senza dubbio la piu’ comoda e la piu’ conveniente e soprattutto taglia tutti i ponti con l’odiosa SIAE, che, tra le sue innumerevoli ed indispensabili attivita’, impone dazi e gabelle sui soli supporti vergine (come i CD appunto) perché “potenziali” veicoli di copie pirata, e pretende di avere i suoi brutti bollini sui CD anche per la distribuzione gratuita di contenuti liberamente distribuibili.

La SIAE pero’ forse non sa, o fa finta di non sapere, che copiare non è necessariamente un reato. Da molti anni infatti si stanno sperimentando vari tipi di licenze libere applicabili anche ai contenuti artistici, seguendo l’esempio di quello che da tempo avviene per il software dopo la nascita della GNU GPL e del software libero. Secondo noi, copiare non deve essere un reato, MAI. BUGS' Burn-IT
Le licenze libere offrono uno strumento in più in questo senso. Permettono infatti la libera circolazione e diffusione delle opere tutelando chi le ha prodotte ma impedendo ogni indebita appropriazione da parte di major e mafiette discografiche.

Ma come funziona la BUGS’ Burn-IT?
Esattamente come in un normale juke-box prima occorre selezionare dall’elenco dei file disponibili la musica da ascoltare. Il tutto viene comandato da un joypad accattivante che contribuisce a rendere il tutto estremamente facile ed intuitivo, come se si trattasse di un vecchio videogioco. La playlist così costruita puo’ essere ascoltata direttamente dalle casse o dalle cuffie. Quando si è soddisfatti della musica selezionata, con pochi clic si puo’ passare alla masterizzazione del CD o del DVD che sara’ pronto dopo pochi minuti.
Bugs burnit
La condivisione pero’ non è a senso unico.
Porta la musica che vorresti trovare.

Porta la tua penna USB o il tuo hard disk esterno, cosi’ oltre a scaricare a nostra musica, potrai condivedere con noi la tua.

Per tutte le altre informazioni e se vuoi avere la BUGS’ Burn-IT a disposizione nel tuo spazio scrivi a info(at)bugslab(dot)net

Ecco un utile glossario redatto dalla comunità CopyDown per capirne di piu’ su licenze libere, copyright, copyleft, SIAE ecc..

Free Software for Free People for Free Music

I commenti sono chiusi.